lunedì 14 febbraio 2011

Alimentatore 5v per breadboard


Spesso lavorando con le breadbord si sente la necessità di un alimentazione stabilizzata, si ricorre quindi ai soliti integrati 7805 ecc. con lo svantaggio di dover ogni volta assemblare il circuito di alimentazione, o lasciarlo sempre montato rubando spazio per il progetto che si sta realizzando.




Ho voluto utilizzare un integrato del tipo LM2940, poco diffuso ma secondo me valido: è un regolatore di tensione fisso di tipo LDO a 5v con 1A di corrente massima in uscita. La sigla LDO sta per "Low Drop Out", infatti questo regolatore ha solo 0,5v di drop out, il che permette di alimentare il circuito anche con poco più di 5v. Il funzionamento di un regolatore è relativamente semplice, bisogna solo inserire (come specificato sul datasheet www.wulfden.org/downloads/datasheets/LM2940.pdf) due condensatori che hanno il compito di fornire un "buffer" di corrente.
Solitamente le breadbord presentano l'alimentazione da entrambi i lati, in alcuni casi questa soluzione si rivela una comodità perché ci permette di avere due differenti voltaggi a cui collegare i componenti. Per non dover rinunciare a questo particolare ho inserito un jumper (sostituibile facilmente con un dip switch ad esempio) per selezionare l'alimentazione per la "seconda linea di alimentazione" della breadboard. Quindi, una linea sarà sempre a 5v mentre per l'altra si può scegliere tra:
  • nessuna alimentazione (togliendo del tutto il jumper)
  • 5v
  • alimentazione diretta dal trasformatore (non stabilizzata)


Realizzazione

Per prima cosa, anche se il circuito è semplice, ho usato Eagle per disegnare lo schema e il pcb. Poi tramite PovRay ho renderizzato lo schema per avere un idea di come sarebbe venuto. Quindi ho realizzato il circuito su millefori (è un progetto un po' vecchio e ancora non avevo cominciato a farmi gli stampati da solo). Di seguito le immagini relative alla progettazione e alla realizzazione:

realizzazione - componenti necessari:
  • connettore da 2,5 (al trasformatore, io ne uso uno da 12v)
  • del filo sottile rigido per le saldature
  • la basetta millefori tagliata a misura della breadboard
  • led e relativa resistenza (220Ohm per funzionare a 5v)
  • jumper per selezionare l'alimentazione (vedere sezione precedente)
  • regolatore di tensione LM2940 con relativi condensatori e dissipatore di calore



realizzazione - lato saldature (qui non avevo ancora tagliato i connettori del regolatore di tensione)
realizzazione - collaudo finale

7 commenti:

  1. Ciao, ma la breadboard fino a quanti volt posso utilizzarla?
    Si parla sempre dell'alimentatore da 5v, ma se volessi usare 12v?
    Anche come corrente fino a quanto sopporta? 1A?
    Grazie delle tue risposte :)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Quelli sono dati specifici della breadbord... comunque quel regolatore più di 1A non riesce ad avere in uscita. Altrimenti bisogna utilizzare un altro tipo di alimentazione, e personalmente ho utilizzato breadbord anche con diversi Amp senza problemi.

    RispondiElimina
  3. Ok, grazie.
    Ma in generale una breadboard quanta tensione può sopportare, vorrei poterla usare a 12v, usando un regolatore apposito, magari un LM7812, con 1A in uscita, ma non vorrei distruggere la mia breadboard che non ho ancora usato usando un voltaggio sbagliato...una come la tua che mi sembra identica alla mia che caratteristiche ha? o dove posso reperire le info sulle breadboard? Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. sono caratteristiche che dipendono dalla specifica breadboard, e difficilmente si trovano da qualche parte (ho anche guardato per curiosità, ma non c'è scritto niente sopra). Comunque personalmente l'ho utilizzata senza problemi a 12v (non ricordo la corrente, ma immagino fosse intorno a 1A).

    RispondiElimina
  5. Grande! Se l'hai provato tu allora è più di mille specifiche tecniche. Ora cerco un pò in giro e faccio una statistica! ;-) Grazie Mille

    RispondiElimina
  6. Forse ho capito da questo sito (http://elementronic.altervista.org/Pagine_sito/Breadboard.html)
    che c'è una costante relativa ai watt che può sopportare la breadboard.
    Infatti parla di 15V a 0,333A e 5V a 1A.
    Usando la formula del calcolo dei Watt (P=V*I) escono entrambi 5W, quindi se volessi usare 12V posso usare al massimo 0.416A ...
    Potrebbe essere come risposta abbastanza scientifica?

    RispondiElimina
  7. potrebbe essere si, ma bisogna vedere se queste specifiche sono uguali per tutte le breadboard

    RispondiElimina