lunedì 7 febbraio 2011

Demoboard modulare per pic

Questa è la demoboard che ho usato nel progetto del mouse interfacciato con il PIC... volevo farvela veder eun po' più nel dettaglio :)
Una parte della demoboard rimane sempre costante (però non è detto, potrebbe cambiare anche questa), mentre lo zoccolo porta pic cambia in base al pic che si vuole usare.
Questa scelta ha inoltre l'enorme vantaggio (per chi come me ha cominciato da pochissimo con l'elettronica) di permettere un buon debug: se non funziona un modulo (o se questo si rompe) si butta e se ne costruisce un altro mantenendo intatto il resto della demoboard.

Per la realizzazione ho usato una scatola in plastica (ne potete avere 3 per 2€ nel "negozio svedese") opportunamente modificata mentre il circuito è realizzato su millefori...

 
 Inizialmente la scatola si presenta così:

 
Nelle prossime sezioni descriverò i principali moduli, ma la demoboard è pensata per essere ampliata o modificata a piacere.
Ogni modulo ha un connettore per l'alimentazione che proviene dal "modulo di alimentazione" (5v stabilizzati).
Modulo base
Questo è lo zoccolo porta pic, permette di avere a disposizione le porte del pic su una stripline femmina a cui si possono connettere normali pin o infilare fili volanti.
Su questo modulo è saldato anche un porta quarzo (un socket a 8 pin).
C'è un pulsante di reset che collega MCLR a massa (normalmente invece questo pin è collegato al positivo con una resistenza di pullup), un led per segnalare l'alimentazione e il connettore per ICSP (per la programmazione del pic con programmatori Microchip). Di seguito lo schema e le foto della realizzazione per pic 16f628.
 
Si nota nello schema il diodo 1N4148 che permette di riprogrammare il pic anche con l'alimentazione della demoboard inserita (parlo di programmatori come ad esempio il picKit2) e un condensatore da 100nf per l'eliminazione di eventuali disturbi tra il polo positivo e la massa.

Modulo di alimentazione
Ho progettato e realizzato un regolatore di tensione fisso a 5v utilizzano un lm2940 e una manciata di condensatori aggiuntivi... Non ho fatto foto di questo modulo realizzato, ma si vede nelle foto finali.

Moduli aggiuntivi - led e pulsanti
Non mi dilungo tanto su questa parte, ho solo collegato 6 led ad altrettanti pin in modo da poterli collegare alle porte del pic all'occorrenza. I led sono collegati a massa con una resistenza da 220Ohm, quindi basta alzare la porta del pic per far accendere il led.
Ho poi creato un modulo su cui ho inserito dei pulsanti e bottoncini di recupero da un vecchio mouse, tutti con resistenze di pull up. C'è poi un trimmer il cui comune si può collegare ad una porta del pic e gli altri due connettori vanno a massa e al positivo (niente di nuovo insomma).

Ulteriori moduli
Nella mia realizzazione ho inoltre inserito un display LCD (qui il "modulo" comprende solo l'alimentazione e un potenziometro per regolare il contrasto) sulla parte frontale e un modulo RS232 (usando il solito MAX232) nella parte interna della scatola (dove trova posto anche l'alimentatore).
Questa è una vista a coperchio alzato.
 

Conclusioni
Questo è il risultato finale, si vede anche una piccola breadboard sulla parte superiore della scatola.

particolare con interruttore di accensione/spegnimento della breadboard:
spero che possa essere un'idea interessante per qualcuno che come me cercava "ispirazione"... in futuro penso di inserire almeno un modulo con display 7 segmenti, ma se avete suggerimenti sono qui.

Nessun commento:

Posta un commento