mercoledì 26 gennaio 2011

external antenna eeepc 900

ed ecco a voi il primo post di questo blog.... una mod semplice semplice.... piazzare un connettore rp-sma per antenne esterne su un asus eeepc 900 (con qualche riferimento a come si smonta un eeepc, visto che in rete non avevo trovato consigli)

allora, per prima cosa vi serve:
un pigtail U.FL / IPX RP-SMA  facilmente reperibile sulla baia (non tanto facilmente in Italia...) costo approssimativo 6-7€

pesantemente ispirato a:
wiki.portertech.org/doku.php

dove potrete trovare anche altre foto e approfondimenti.

per prima cosa vanno rimosse le viti dalla parte inferiore della scocca, poi sbloccata e rimossa la tastiera, svitate le altre viti (sotto la tastiera) e sbloccata la parte superiore della scocca.




una volta rimossa la parte superiore si ottiene questo: (i connettori con i cerchi rossi vanno tolti)





alzando la scheda madre... sulla destra si nota la scheda di rete con i due fili (bianco-nero) delle antenne che si trovano dietro al monitor.





a questo punto si può procedere bucando come si può vedere sotto....





inserendo il connettore dopo aver lavorato il buco e creato la feritoia per il pigtail





a questo punto il connettore del pigtail va collegato alla scheda wifi sostituendo il connettore "aux" presente. rimontando.... lavoro finito









conclusioni:

la modifica è adatta per antenne direzionali, molto meno per antenne fisse omnidirezionale come quella che ho montato per prova nell'ultima foto a causa della posizione del connettore: montando antenne più grosse si ha che il pc "poggia" sull'antenna e non sui piedini perchè questa sporge troppo. con piccole antenne come quella sopra o con cantenne il problema non si pone.



queste sono due schermate di airodump prima e dopo la connessione di una antenna direzionale (le foto della realizzazione le metterò nel prossimo post) ovviamente nello stesso punto della casa.




Nessun commento:

Posta un commento