mercoledì 26 gennaio 2011

analisi comparativa WL0025 e Alfa Network 500mA

finalmente ho finito una recenzione comparativa di due tra le migliori schede di rete wireless in commercio... il senso è presentarvi qualche shoot per mettervi in condizione di giudicare voi stessi, più che di spendere parole, comunque partiamo dalla descrizione veloce dei prodotti (googolando si trovano tantissime recensioni specifiche, volendo...)

Alfa Network AWUS036H

Basata sul chipset Realtek 8187L succhia 500mw alla massima potenza, non so se corrisponde a vero, ma sicuramente la batteria del portatile dura meno con la scheda attaccata.
viene riconosciuta out-of-the-box da debian (senza injection se non si patchano i driver) e BackTrack3 (in pieno), con i driver contenuti nel cd anche su windows, ma non era mia intenzione testarla sul sistema operativo di zio Bill, per dovere di cronaca ho inserito anche degli screen con i grafici di NetStrumbler che vanno tanto di moda, ma non ho fatto di più.
Carina la confezione in cui arriva, solo cd driver (inutile...) e scheda, senza manuali e roba inutile.

LogiLink WL0025

Monta un chip Ralink rt2570, è una scheda economica ed essenziale.
scaricando dai repository debian i driver la scheda funziona bene (sempre senza injection se non si patchano), BT3 la riconosce senza problemi.


piattaforma di testing:

portatile DELL 640m con BackTrack3 on USB


antenne:
- antenne originali delle due schede

- omnidirezionale da 5db

- elicoidale autoprodotta




basta chiacchiere, le prove sono fatte tutte indoor per due buoni motivi:
- in terrazzo fa freddo
- le reti all'esterno con la alfa diventano talmente tante da essere quasi ingestibili


premettendo che me ne frego di mascherare gli ESSID delle reti (già è tanto che ho levato qualche MAC) visto che non sono segreti e che se la gente ci mette nome e cognome... beh peggio per loro, una volta attaccate le schede CON ANTENNA ORIGINALE questo è quello che ci si presenta davanti:

WL0025:


ALFA:

come si può vedere la alfa rileva più reti ma con margini minori, questo comporta un segnale non sempre costante nelle connessioni (non è mia intenzione entrare nelle reti che rilevo, ma dalle prove che ho fatto sulla mia rete basta un segnale di "30" segnato da airodump per una connessione funzionante, con entrambe le schede.



prossimo passo, attacco l'antenna omnidirezionale da 5db e ripeto il test:
WL0025:


ALFA:


e di nuovo si evidenziano gli stessi risultati, la LogiLink rileva solo le reti con segnale maggiore, ma più stabili a dispetto della alfa che per conto suo ci da una panoramica notevole delle reti intorno a noi.


ultimo passo, antenna elicoidale (puntata verso l'esterno della camera):
WL0025:


ALFA:




è difficile riuscire a dare un giudizio globale, sono schede molto diverse che si tende a assimilare... mentre la LogiLink è perfetta per un uso casalingo (ottimo rapporto qualità/prezzo) la Alfa è dedicata agli smanettoni, ai wardriver (si ricorda che entrare nelle reti altrui senza permesso è un reato)
certo è difficile non commuoversi quando si fa injection con la Alfa che "sfrigola", ma è anche vero che ha un costo circa doppio della "tranquilla" WL0025.


chiudo con due grafici di NetStrumbler che non hanno molto valore, visto che non sono fatti sulla stessa rete, ma fanno una gran scena!



Nessun commento:

Posta un commento