giovedì 2 maggio 2013

scheda PICDEM FS USB compatibile

Volendo imparare a usare il controller USB dei microcontrollori Microchip, ho iniziato a guardarmi intorno per qualche esempio di applicazione. Ho trovato un prodotto della stessa Microchip, il PICDEM FS USB, che monta un microcontrollore della serie 18f4550 e permette di utilizzare le funzionalità offerte da questo a partire da un po' di esempi da usare con MPLAB.

Il problema di questa scheda è il costo, così ho deciso di costruirmi un clone da solo.


Sono partito dalla pagina (veramente ottima) http://www.adrirobot.it/scheda_demo_pic18f4550/clone_picdem/scheda_demo_18f4550.htm che ho usato come base di partenza. Ho solamente aggiunto una parte di schematico per il supporto alla comunicazione seriale con un max232 e qualche condensatore. Anche alcune piste sono state ridisegnate.
 Per non aumentare troppo la dimensione della scheda il chip è di tipo SMD. I collegamenti sono come quelli del manuale PICDEM (http://ww1.microchip.com/downloads/en/devicedoc/51526a.pdf pagina 58 e seguenti). La scheda realizzata, però, non ha il supporto al CTS/RTS.

Qui potete trovare lo schema e il layaout della board per EAGLE: http://sourceforge.net/projects/picdemfsusb/files/

Per tutti gli altri dettagli potete fare riferimento alla pagina: http://www.adrirobot.it/scheda_demo_pic18f4550/clone_picdem/scheda_demo_18f4550.htm

Per la programmazione della scheda ho tovato utilissima la pagina http://elettroeasy.altervista.org/2011/06/utilizziamo-il-bootloader-sul-pic18f4550/ MA i riferimenti ai file sono di una versione vecchia, adesso il bootloader da scaricare sulla scheda (se avete installato gli esempi nella directory di default) si trova in: C:\Microchip Solutions\USB Precompiled Demos\Factory HEX Files for Microchip USB Demo Boards.

si può tranquillamente usare un programmatore ICSP come il pickit2 per caricare il bootloader senza rimuovere il pic dalla scheda.

Nessun commento:

Posta un commento