lunedì 21 febbraio 2011

termostato PIC-based con isteresi

premessa: questo articolo è presente anche su grix.it.
Quello che vi mostro oggi è un semplice termostato/attuatore a isteresi basato su PIC 16F690 (questo avevo e questo ho usato) e il solito LM35. Il circuito è semplice, quindi l'attenzione vorrei porla sulla spiegazione del codice da caricare sul PIC, che sarà scritto in mikroC e abbondantemente commentato per permettere anche a chi non ne sa niente di capire di cosa si sta parlando.




lunedì 14 febbraio 2011

Alimentatore 5v per breadboard


Spesso lavorando con le breadbord si sente la necessità di un alimentazione stabilizzata, si ricorre quindi ai soliti integrati 7805 ecc. con lo svantaggio di dover ogni volta assemblare il circuito di alimentazione, o lasciarlo sempre montato rubando spazio per il progetto che si sta realizzando.


lunedì 7 febbraio 2011

Demoboard modulare per pic

Questa è la demoboard che ho usato nel progetto del mouse interfacciato con il PIC... volevo farvela veder eun po' più nel dettaglio :)
Una parte della demoboard rimane sempre costante (però non è detto, potrebbe cambiare anche questa), mentre lo zoccolo porta pic cambia in base al pic che si vuole usare.
Questa scelta ha inoltre l'enorme vantaggio (per chi come me ha cominciato da pochissimo con l'elettronica) di permettere un buon debug: se non funziona un modulo (o se questo si rompe) si butta e se ne costruisce un altro mantenendo intatto il resto della demoboard.

Per la realizzazione ho usato una scatola in plastica (ne potete avere 3 per 2€ nel "negozio svedese") opportunamente modificata mentre il circuito è realizzato su millefori...